Profilo ditta

Lo studio d'ingegneria civile viene aperto a Locarno nel 1975 dall'attuale direttore, ing. Gian-Carlo Respini. E' affiliato all'Associazione Studi d'ingegneria e Architettura Ticinesi (ASIAT), é membro della Società Svizzera Ingegneri ed Architetti (SIA) e dell'ASTEA (Associazione svizzera dei tecnici nella depurazione delle acque). Risulta pure iscritto all'albo ticinese degli ingegneri ed architetti (OTIA).


Fin dalla fondazione lo studio ha sempre deciso di limitare le proprie dimensioni proprio per potersi concentrare con maggior attenzione ed in maniera più approfondita sui problemi che ogni singolo mandato sempre comporta.


Particolare attenzione, accompagnata da notevoli investimenti,  è sempre stata dedicata all'uso dei mezzi elettronici sia per la varie calcolazioni ,  sia per il disegno automatico e sia per l'elaborazione elettronica dei dati.

E' stato così possibile migliorare di  molto il servizio e l'informazione fornite ai Committenti; anche la collaborazione con i competenti servizi cantonali e quella con le singole amministrazioni comunali ne é risultata migliorata


La sempre crescente complessità dei problemi che si presentano oggigiorno ha imposto ormai quasi ovunque la ricerca di soluzioni interdisciplinari che richiedono competenze in campi molto diversificati: di conseguenza è necessaria la consulenza di operatori specialistici esterni all'ufficio per l'esame delle singole problematiche in modo da poter acquisire una visione globale dei problemi.

Alla luce di queste semplici considerazioni particolare attenzione viene da noi dedicata  alla consulenza ed alla collaborazioni con gli altri studi.